mercoledì 7 maggio 2014

Alluvione Senigallia

Ho cercato di riunire le info più importanti che vedo su Facebook per aiutare la città!
Ultimo aggiornamento:  mart 13 maggio 2014, ore 21:08 LEGGETE!! 

Louise Bourgeois. (Paris). 

AIUTI PER S-FANGARE!! 
COC (Centro Operativo Comunale). 
Il Coc è a capo dell'organizzazione dei soccorsi e coordina sia la Protezione Civile che l'intervento dei vigili del Fuoco. Il numero è 071 66 29 386. Vi prego di far girare il più possibile questo numero, datelo a chi ha bisogno di interventi tecnici. Per esempio se qualcuno ha bisogno dell'intervento di una idrovora per aspirare acqua o del caro attrezzi o di una semplice idropulitrice per pulire scarpe e vestiti può prenotarla al Coc e chiedere che gli venga portata a casa.

SERVIZI A DISPOSIZIONE ALLUVIONATI
Sostegno domiciliare ad anziani e assistenza anche per pasti in ospedale:
Rif. Paolo Pizzi Assoc. A.V.U.L.S.S. Cell. 3337997636                         
Per info ore  9.00 – 12.00  /  16.00 – 18.00

Sostegno domiciliare a soggetti diversamente abili
Ref. Anna Magi Consulta Comunale del Volontariato cell. 3392780105  
 Per info ore  9.00 – 12.00  /  16.00 – 18.00

Doposcuola ed intrattenimento bambini/ragazzi
Ref. Anna Maria Del Moro cell. 3485569535                                       
Per info ore  9.00 – 12.00  /  16.00 – 18.00

Presso la struttura dell’Associazione LE RONDINI  Centro Interculturale 
- P.zza Garibaldi, n. 1 – Senigallia, Sostegno psicologico
Ref. D.ssa Sabina Sartini  Assoc. “Dalla Parte delle Donne” cell.3395603274      
Per info ore 9.00-12.00/16.00-18.00

Ref. Dott. Francesco Pinto “Consultorio Familiare UCIPEM” cell. 3393244297  
Per info ore  9.00-12.00/16.00-18.00   

Assistenza a famiglie con bambini da 0 a 2 anni
Distribuzione di lenzuola e corredini, abiti ed omogeneizzati presso Associazione “Centro di Aiuto alla Vita” – V.le  Anita Garibaldi n. 2; possibilità di reperire passeggini e carrozzine.
Ref. Lino Crucini  Presidente “Centro di Aiuto alla Vita”cell. 3493257831        
Per info ore  9.00–12.00/16.00–18.00    

Servizio di trasporto
Trasferimenti all’interno del territorio comunale; le prenotazioni dovranno essere effettuate con qualche ora di anticipo, per poter garantire al meglio il servizio.
Ref. Ivo Rosi cell. 3396053090 Presidente Assoc. A.U.S.E.R.                           
Per info ore 9.00–12.00/16.00-18.00

fonte: viveresenigallia.it

CARITAS: RACCOLTA CIBO, INDUMENTI, COORDINAZIONE FORZA LAVORO: 
Conviene consultare la pagina Facebook da loro creata, perché lì' scrivono in tempo reale, quel che gli serve. Fra gli articoli più necessari: Acqua da mezzo litro o un litro, e sale, zucchero, caffé... stracci... 
link alla pagina: SOS ALLUVIONE SENIGALLIA
Il quartier generale del gruppo Caritas, si trova al seminario, in via Cellini, 13, zona ospedale. 
Nb: ACQUA!!! SERVE ACQUA!! 

Copio e incollo un link sulla pagina di SOS alluvione Senigallia: 
Senigallia nella sfortuna ha ricevuto un regalo inatteso, questo regalo siete voi, tutti, che avete messo da parte la vostra quotidianità per restituirla a chi l'ha persa.
Sarebbe bello poter ricordare l'alluvione di Senigallia, non come il fiume di fango che passa e distrugge ma come il mare di persone che in silenzio ha riportato la speranza,la forza e un sorriso dove non c'era più.

I volontari sono le gocce di questo mare e vorremmo riunirle tutte in una grande raccolta che racconti la vostra esperienza, perchè si sa, che passata l'adrenalina del momento cose come queste finiscono nel dimenticatoio. 

Per chi volesse, l'idea è quella di raccogliere le vostre foto di quei giorni e farne un grande album di famiglia. Mandatele su sosalluvionesenigallia@gmail.com, scegliete voi le più belle.

Senigallia sta su come un bambino che sta imparando a camminare, teniamola per mano finché non ricomincerà a correre.
- IN FONDO, NUMERI DI TELEFONO- 



Circolo ARCI del Borgo Bicchia
Link alla pagina Fb: (Clicca qua
"Presso il circolo di Borgo Bicchia è stato aperto un centro di raccolta di viveri e indumenti e altro ..qualsiasi cosa la gente possa avere bisogno faremo il possibile . In più la cucina è funzionale, si offre un pasto caldo agli abitanti e a tutti quelli che aiutano sia di giorno che di sera basta prenotarsi un oretta prima .Mi raccomando abbiamo già un sacco di viveri frutta biscotti latte da distribuire !!!! passate parola mi raccomando!!!"
nb: Alla Caritas non raccolgono più indumenti, che sono sommersi, sicché... portateli qua! 

Comune di Senigallia: Moduli per censimento danni. 
Link alla pagina ufficiale. (Clicca qua
E' importante sapere, che entro il 13 maggio, cioè a breve, scadono le domande per il rimborso danni. Le info che sono circolate fino ad ora però, non sono precise!! 
dice "Senigallia notizie": 
Il modulo è del tutto indicativo, e giuridicamente parlando, NON VALE come richiesta del risarcimento danni. Per come è stato redatto, può essere addirittura controproducente, perché non si può stimare l'ammontare dei danni subiti senza perizie e stime esterne, pertanto, si pensa che l'amministrazione comunale stia correggendo il modulo, aggiungendo la seguente frase: "Salvo il diritto di stimare in termini precisi l'ammontare dei danni intendendosi la presente dichiarazione, come meramente indicativa e provvisoria" , se il comune non lo facesse, fatelo voi, a penna!! prima di firmare, visto che si tratta di una dicitura essenziale!! 
si legga anche questo post, e nel dubbio, contattare il comune: 
http://www.senigallianotizie.it/1327354891/moduli-per-una-prima-stima-dei-danni-perfettamente-validi-e-funzionali

Da: Spazio occupato Arvultura. 

Spazio occupato ARVULTURA ...(Link alla pagina FB) organizza gruppi di lavoro:
SENIGALLIA NON AFFOGA!: 
AUTORGANIZZAZIONE, SOLIDARIETà, COOPERAZIONE

Per chiunque voglia unirsi a noi per dare una mano, ci vediamo ogni mattina alle 9.30 in via gramsci 34 e da lì ci organizziamo per tutta la giornata.
Aggiungo anche un link ad un articolo scritto da loro: (Link



PER LAVARE I PANNI: 
SOS Bucato infangato. (Clicca qua) 
Claudia e Loredana organizzano un team di volontari/e per ripulire gli indumenti dal fango, con lavatrici domestiche e/o lavaggi a mano, gratuitamente.
Servono:
-Persone disponibili "Forzute" (perché gli abiti infangate, pesano!) che vadano a ritirare e riconsegnare il bucato nelle varie abitazioni delle persone che non possono muoversi.
-Disponibilità di spazi all'aperto per il primo ammollo e conseguente lavaggio A MANO nelle grosse bacinelle per togliere il fango.
-Volontari/e che con la PROPRIA LAVATRICE finiscono il ciclo di lavaggio e asciugatura.
- Chiamare il numero: 071 793 0 217 (Orario negozio)
Si tratta di volontariato, dunque non di una organizzazione, pertanto, si accettano suggerimenti, e aiuto!
La base operativa è : L'erboristeria Olos in via Battisti, 66. 

Anche : Roberta Bellucci, che gestisce una lavanderia a Marzocca, si dice disponibile per aiutare,
E Rossella Omiccioli, che è di Fano, ma è disponibile a venire a prendere gli abiti e riportarli.
(Cliccando sui nomi, si potrà risalire al profilo Fb, e contattarle)



DENTI: 
Lo studio dentistico Benedetti/Guarrella è a disposizione GRATUITAMENTE per le URGENZE dedicate alle persone alluvionate.
"Se qualcuno non ha la possibilità di raggiungere via Pierelli 37, inviamo una macchina a prendere sia gli anziani, sia i disabili." 


Telefonare al 071 792 88 36


ECOGRAFIE: 
Il Futur s.r.l. Medical & Sporterinsieme al Panathlon Club di Senigallia,con la massima disponibilità dei medici Francesco Pucci e Andrea Quagliarini (specialisti in Radiologia) offrono gratuitamente,ai residenti di Senigallia e dintorni colpiti dall'alluvione, il servizio di ecografie,nei giorni di Lunedì 12/5 dalle 9.00 alle 13.30 e il mercoledì 14/5 dalle 14.00 alle 20.00 contattando il numero 071 798 81 08.
Vi aspettiamo!! — presso Futur s.r.l. Medical & Sporter.




LAVORI VARI NELLE CASE DISASTRATE: 
Cari Amici,
a partire da questo mese di Maggio,a La Maddalena, ogni ultimo Lunedì del mese, offro per un'intera giornata la mia prestazione d’opera completamente gratis.
Cercherò di risolvere i problemi di casa per chi non può permettersi di chiamare il professionista. Spero così di poter dare anche io un piccolo contributo a chi se la passa male... Lo faccio di cuore e senza secondi fini.Chi ha vera necessità può cominciare a prenotarsi per il prossimo Lunedì 26 maggio, e visto che questo annuncio lo faccio tramite facebook ora per la prima volta e non ho ancora impegni per la prima giornata, chiedo a voi amici di veicolare questo messaggio a persone bisognose che non hanno il PC segnalandogli il mio numero di cell. che è 335 78 87 881. Chi mi conosce sa che sono una persona seria. Non si tratta di uno scherzo. Grazie a tutti per la Vostra collaborazione, vi abbraccio, Tore" 

Salvatore Guccini.

CONFARTIGIANATO: AVVIATO LO SPORTELLO PER IL RISARCIMENTO DANNI
Tantissimi di danni delle imprese denunciata nella giornata di oggi

Confartigianato ha già raccolto tantissimi contatti di imprese che hanno subito ingenti danni per l’alluvione del 3 maggio. Lo sportello che ha preso il via questa mattina è operante presso gli uffici di Senigallia, di Ostra, di Corinaldo, di Ostra Vetere, di Ripe di Serra de’ Conti, di Arcevia e i Comuni fino a Chiaravalle e Falconara che risultano essere i comuni maggiormente colpiti dall’alluvione.

Dopo una specifica circolare inviata a 7.000 imprese della provincia, forte è stata la denuncia nelle zone delle valli del Misa e del Nevola ed in particolare nella città di Senigallia.
Confartigianato ha già richiesto insieme alla Cna sia locale che regionale interventi tesi a individuare specifici stanziamenti per il settore.
Per assistere le imprese sul territorio Confartigianato con lo “Sportello per il risarcimento danni” mette a disposizione delle imprese la necessaria consulenza sia per la presentazione delle domande che dovrebbe essere possibile da martedì 6, sempre che i comuni di concerto con la Regione, adottino i modelli ufficiali. Nel contempo comunque un team di tecnici sono in gado di assistere le imprese sia per la compilazione delle domande che per la
a) verifica dei danni e comportamenti da tenere; 
b) perdita accidentale di merce, attrezzature e oggetti complementari; 
c) perdita di registri contabili e mancato funzionamento delle apparecchiature elettroniche (tra cui i registratori di cassa e computer) 
d) comportamenti da adottare in considerazione della imminente scadenza del 16/05/2014.
Relativamente alle problematiche a), b) e c) si possono gestire con l’assisstenza della Confartigianato per la denuncia alla autorità competente dopo aver fatto un elenco analitico della merce e delle attrezzature e dei danni complessivamente subiti; 
Relativamente al mancato funzionamento delle apparecchiature fiscali la cosa va gestita con l'intervento di un tecnico per ripristinare la memoria di base e consentire una diligente ricostruzione dei corrispettivi. Questa problematica mal si sposa con il punto d) SCADENZA DEL 16/05/2014 come pure per le scadenze delle rate dei mutui ecc. per il quale abbiamo chiesto alla Regione un intervento sulla Protezione Civile è l'unica ad avere rapporti con il Ministero per CHIEDERE IL DIFFERIMENTO DELLE SCADENZE FISCALI, CONTRIBUTIVE DEL PROSSIMO 16/05/2014 E BANCARIE E SCADENZE IN GENERE.
Inoltre sempre per le imprese sono disponibili tecnici per le valutazioni sui danni subiti, un team per l’accesso al credito tramite la Coop. di garanzia P. Rabini. In sostanza tramite lo sportello è possibile strutturare bene le pratiche da presentare nei prossimi giorni ed è possibile avere tutti i supporti necessari per le corrette valutazioni dei danni subiti e dei finanziamenti necessari, compresi quelli già previsti degli Enti Bilaterali come l’EBAM fino a 8.000€ ecc..
Info presso le sedi della Confartigianato di Senigallia Via Chiostergi tel. 071.64690 o della provincia


SERVONO CASE IN AFFITTO!! 
Barbara Trapanese
Abbiamo bisogno di appartamenti arredati per le persone alluvionate che naturalmente pagheranno l'affitto!!! C'è qualcuno che ci può aiutare? Grazie. Forza Cesanella, forza Vivere Verde, aiutate i nostri amici!!!! (DA: Velluto Senigallia


MOBILI!!! 
Lucertini arredamenti, (Link al sito!!!

L'azienda Lucertini Arredamenti di Senigallia in solidarietà ai cittadini colpiti dall'alluvione offre cucine, elettrodomestici,  tavoli, sedie, divani, letti, armadi, camerette, reti e materassi pronti subito in showroom e in magazzino al PREZZO DI COSTO (SCONTO del 50%) Pagamento dilazionato fino a 24 mesi a tasso zero con prima rata a 90gg.

info tel +39 071 66 08 631   info@lucertini.com

Se invece sei una ditta, e vuoi renderti utile: 
Link su "altrogiornale".Le ditte interessate dovranno comunicare la loro disponibilità al Comune di Senigallia al numero 071.66 29 228 o alla mail r.francesconi@comune.senigallia.an.it    

Se sei una ditta che ha subito danni: Questo il modulo da riempire per gli aiuti. (Link) 


Sabato 10 maggio raccolta fondi a Pesaro! 
La Confcommercio Pesaro-Urbino, grazie al nostro caro amico, Segretario Davide Ippaso, scende in campo per aiutare i cittadini senigalliesi. L'associazione di categoria organizza per sabato 10 maggio una raccolta di solidarietà in tre grandi supermercati - Iper, Ipercoop e Conad - di Pesaro. 
Per tutta la giornata volontari e personale della protezione civile si alterneranno per raccogliere prodotti igienici e di prima necessità da consegnare ai cittadini di Senigallia, Lunedì pomeriggio tutti i prodotti raccolti dai 40 i volontari che si alterneranno alle postazioni del banco di solidarietà, saranno portati a Senigallia, grazie alla collaborazione della DiBa di Pesaro che metterà a disposizione alcuni furgoni che verranno attesi alla Caritas dal Presidente del Rotary Club, dalle autorità cittadine e dal gruppo di intervento Rotary-Rotaract. E’ disponibile anche una pagina dedicata per condividere l’iniziativa che ci tocca profondamente:



Sabato 10 maggio, a Senigallia: Il bar Paola (Alisa Bar Saffi), offrirà un pasto caldo a tutto il borgo mulino e borgo bicchia, compresi aiutanti e volontari! 



Come ho già detto altrove, e lo ripeto: 
AIUTI FINANZIARI, UGUALMENTE POSSIBILI tramite
Potete anche comprare le magliette: #amollomanonmollo: (Link) 


CONTO CORRENTE BANCARIO INTESTATO A FONDAZIONE CARITAS SENIGALLIA ONLUS C/O BANCA ETICA FILIALE DI ANCONA IBAN: IT60Z0501802600000000127245
- CONTO CORRENTE POSTALE POSTALE NR 95690327 INTESTATO A FONDAZIONE CARITAS SENIGALLIA ONLUS
CAUSALE: EMERGENZA ALLUVIONE SENIGALLIA.



Numeri utili, dalla pagina Sos Senigallia -Caritas: 


  • Centro Protezione Civile Saline:             071 792 54 25
  • Caritas                                                   071 60 274 // 071 792 96 11
  • Sanità, assistenza sociale e vetrinaria:  071 66 29 541
  • Protezione civile regione marche:          071 66 29 580/581
  • Sanità, assistenza sociale e veterinaria 071 66 29 541
  • Servizi essenziali e rifiuti                        071 66 29 389
  • Assistenza popolazione e scuole           071 66 29 564
  • Censimento danni                                 071 66 29 583
  • Interventi tecnici VVFF                          071 66 29 565
  • Centralino                                             071 66 29 563
  • Polizia Municipale                                  071 66 29 386
  • Protezione Civile                                    071 65 672
  • Centro coordinamento volontari             071 792 54 25/26





PRECISO CHE: QUESTO BLOG NON E' A SCOPO DI LUCRO, QUINDI NON ME NE VIENE NULLA. 
Ho usato delle foto/vignetta, per sdrammatizzare, e favorire la ricerca. 

vedi anche: 

Il primo post sull'alluvione a Senigallia. Clicca qua.
Il secondo post... sul conto corrente di Gent' ...ma è anche qui!
Il link per acquistare le magliette #amollomanonmollo

Nessun commento:

Posta un commento